Biografia

Gianluca Talento è nato ad Alessandria nel 1973, dove vive e lavora. La sua passione per la tecnologia lo ha portato sia per hobby che per lavoro ad occuparsi delle più diverse apparecchiature elettroniche ed informatiche. Tra queste ci sono le fotocamere digitali alle quali si è avvicinato anche grazie al suo grande amico d’infanzia: il fotografo Claudio De Simoni. Gianluca amministra spazi web nei quali pubblica foto particolari, quelle che hanno partecipato a concorsi, oppure apparse in varie pubblicazioni. Alcune sue foto sono state pubblicate dal sito internet e dalla rivista cartacea Focus. Gestisce uno spazio personale come “Nikonista” ed ha ricevuto consensi da tecnici del settore di Nikon Italia. Anche la documentarista e fotografa freelance Cinzia Bassani (RAI – SKY – Disney Channel) ha trovato interessanti molti dei suoi scatti fotografici. Il fotografo Stefano Unterthiner (National Geographic – BBC Wildlife – Airone) ha trovato le sue foto molto particolari con varietà di stile e di ricerca. Gianluca collabora attivamente al progetto Panoramio per l’arricchimento del materiale fotografico messo a disposizione dal programma Google Earth. Per la sua prima mostra fotografica, nell’ottobre 2008, ha realizzato una serie di circa 120 scatti tutti orizzontali e non ritoccati chiamata “Quargnento e poi…”, ripercorrendo i luoghi che hanno dato i natali al pittore Carlo Carrà, che a seguito di un ottimo riscontro di pubblico, ha concretizzato una seconda edizione di tale evento. Per imparare sul campo la fotografia, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, piazzandosi sempre in posizioni di tutto rispetto. Alcuni scatti sono stati inseriti in varie pubblicazioni ed alcune delle sue foto sono state pubblicate anche su riviste e giornali di vario genere a tiratura nazionale come Casa in fiore, Sei Corde e La Stampa.
Considerata la sua esperienza nel campo dell’elettronica e dell’informatica, applicata all’immagine digitale, ha dato il suo contributo alla scoperta di un falso documentale coadiuvando un membro di un equipe di fotografia forense.
Ha realizzato altre mostre a livello locale con un buona affluenza di pubblico ed ha effettuato scatti di reportage, inviati ad aziende  e giornali conosciuti  a livello nazionale ed internazionale.

Si evienzia la sua partecipazione al concorso fotografico “Nikon Photo Contest International 2008-2009” promosso da Nikon Corporation, al “Nital Forum Photo Contest 2009” indetto da Nikon Italia ed al “Photographer of the year 2009”  promosso dalla rivista Digital Camera Magazine (versione inglese) in collaborazione con altre partnership tra cui la Epson. Per quanto riguarda l’edizione 2010 di quest’ultimo concorso, una sua foto è stata selezionata dalla giuria ed è tra le prime 100 foto più votate e commentate.
Ha scritto su richiesta per la Nikon Italia un’articolo sulla realizzazione delle foto da cerimonia pubblicata sulla rivista periodica on-line “Nikon Life” nel mese di Dicembre 2009.

Ha realizzato per la rivista Focus un fotoservizio per i 18 anni di pubblicazione della stessa nel mese di Gennaio 2011.

Nikon Italia, nell’Aprile 2011, ha pubblicato su Nikon Life un’articolo relativo alle esperienze di Gianluca nell’ambito della fotografia musicale di eventi/concerti live.

 

A seguito di vicissitudini personali, a partire da Febbaraio 2010, ha creato un profilo su Facebook per far conoscere a più persone possibili i suoi lavori fotografici e per mettersi in contatto con i professionisti del settore, e non solo, per confrontarsi e per scambiare opinioni e tecniche.

Parallelamente ha rinnovato il suo sito web, integrando nuovi scatti fotografici divisi in album a tema (convertendo nel Gennaio 2011 in sole gallerie di foto scattate in eventi/concerti)

Su consiglio di alcuni fotografi ha creato anche uno spazio su Flickr, tuttora in fase di costruzione, nel quale ha scelto di inserire soltanto fotografie notturne, per creare qualcosa di particolare e di atmosfera che solo la notte sa dare.

 

Neanche la foto giornalistica è stata accantonata. Ha partecipato a più eventi e rassegne possibili ed ha inviato, ed invia tuttora, con dettagli e didascalie le relative fotografie a giornali locali e nazionali.

Tra gli eventi da risaltare il Giro d’Italia (tappa di Novi Ligure), lo spettacolo di Claudio Lauretta (comico di Striscia la notizia e Markette) ed il concerto dei membri degli Jethro Tull e dei Van Der Graaf Generator [David Jackson, Clive Bunker, Martin Barre e Doanne Perry]. Da quest’evento, senza trascurare nessun campo della fotografia, si dedica prevalentemente, considerato anche i suoi trascorsi di musicista, alla fotografia musicale.
E’ stato accreditato come fotografo per diversi concerti di musicisti di fama nazionale ed internazionale: Sonohra, Emma Marrone, Daniele Silvestri, Anna Oxa, Samuel dei Subsonica [relativamente al progetto Motel Connection], Piotta, Voca People, Luciano Ligabue, Matia Bazar, Max Gazzè, Eugenio Finardi, Pooh, Gianluca Grignani, Giovanni Allevi, Massimo Lopez, Nek, Francesco Renga, Nicolò Fabi, Subsonica, Max Pezzali, Jovanotti, Gianna Nannini, Giusy Ferreri, Noemi, J-Ax, Cristina Donà, Casinò Royale, Planet Funk, Raphael GualazziAlessandra Amoroso, Alex Britti, Mads Langer, Hooverphonic, Gino Paoli, Vasco Rossi (tour annullato per motivi di salute dell’artista), Roberto Vecchioni, Rio (5x), Franco Battiato, Bruno Mars, Modà, Negramaro (2x), Stadio, Zucchero, Marco Mengoni, Negrita, Ivano Fossati, Mario Biondi, James Taylor, Fiorella Mannoia, Tiziano Ferro, Litfiba (data del tour rinviata per infortunio di Piero Pelù), Giorgia, Pino Daniele (servizio non realizzato), Biagio Antonacci, Chick Corea, Gloria Gaynor, Nina Zilli, Enrico Ruggeri, Angelo Branduardi, Cesare Cremonini, Antonella Ruggiero, Elio e le Storie Tese, Ron, James Mc Cartney, Lisa Stansfield, Jury, Simona Molinari, Irene Grandi (2x), Fabrizio Moro, i Perturbazione e Fabio Concato.
Ha partecipato come fotografo accreditato alle rassegne Jazz tenutasi presso un famoso Outlet, scattando fotografie ad artisti come Dionne Warwick, Curtis Fuller, Mike Mainieri, Toquinho, Dino Piana,  Renato Sellani, Phil Woods, Al Jarreau, Banda Osiris, Vito Di Modugno, Fabrizio Bosso, Area, Al Di Meola, Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), Biréli Lagrène.

Ha partecipato come fotografo anche ai concerti di Ivana Spagna, Stefano Bollani, Elisa, Carmen Consoli, Arisa e Dolcenera.

Ha inoltre realizzato numerosi service fotografici ai concerti delle più rappresentative Cover & Tribute Band a livello nazionale ed internazionale aventi come special guest Claudio “Gallo” Golinelli (bassista di Vasco Rossi),  Federico “Capitan Fede” Poggipollini (chitarrista di Ligabue),  Fabrizio Palermo (bassista di Enrico Ruggeri), Max Cottafavi (chitarrista di Ligabue)

 

L’agenzia SET UP LIVE Entertainment, organizzatrice di concerti ed eventi, ha inserito il nome di Gianluca Talento fra i suoi CREDITS, come uno dei fruitori delle fonti fotografiche. Ulteriori gallerie fotografiche sono state pubblicate dalla rivista musicale Rockol.

Gianluca Talento ha partecipato come fotografo accreditato agli MTV DAYS 2011 (servizio fotografico pubblicato su Rockol).

Alcune foto di Gianluca Talento scattate a Fabrizio Palermo, sono state pubblicate sul sito ufficiale dell’artista.

Pubblicazione nel Febbraio 2012 del primo articolo, scritto da Gianluca Talento, relativo al reportage sui Negrita.

Gianluca Talento il 05 Aprile 2012 pubblica Foto Sonora, il suo blog che si occupa di fotografia musicale (‘panorama musicale a 360°’: gallerie fotografiche di repertorio, nuovi reportage, gossip, schede tecniche, curiosità e molto altro…).

Il 29 Ottobre 2012 ed il 12 Novembre 2012, Gianluca Talento ha partecipato come spettatore pagante/’fotografo’ ai concerti rispettivamente dei The Cranberries e di Steve Vai, suscitando un dibattito nel mondo della fotografia dei concerti, al solo scopo di creare una risonanza mediatica, per il miglioramento delle condizioni di scatto di fotografi professionisti e non, durante i concerti. Le foto in discussione sono in attesa di pubblicazione, senza fini di lucro.

Il 9 Marzo 2013, Gianluca Talento, fa arrivare ad Alessandria, sua città natale, i fotografi Efrem Raimondi e Toni Thorimbert per la presentazione del loro libro fotografico Tabularasa, sui 27 anni di carriera (1985-2012) di Vasco Rossi, presso la libreria della catena La Feltrinelli.

Il 20 Marzo 2013, viene pubblicato sul web il nuovo sito internet di Enrico Ruggeri, nel quale compaiono alcune foto di Gianluca Talento. Lo stesso viene citato nella pagina dei contatti del sito ufficiale del cantante milanese.

Il 06 Luglio 2013, Gianluca Talento ha partecipato come fotografo aggiunto in staff ad una data del tour de i Rio, dopo l’uscita dell’album ‘Fiori’.

Il 07 Luglio 2013, Gianluca Talento, grazie al Sig. Paolo Pastorino della casa discografica Mescal, ha fotograto il gruppo musicale Perturbazione, che ha partecipato al Festival di Sanremo 2014. Le foto sono state pubblicate sul sito della band.

Il 10 Luglio 2013, Gianluca Talento è accreditato come fotografo per la rivista Rockol.it, alla data zero dello European Tour 2013 (all’interno della rassegna Arena Derthona) di Filippo Neviani, in arte Nek.

Il 27 e 28 Luglio 2013, nell’ambito della rassegna Summer Music Festival organizzato da RDS e Live Nation, Gianluca Talento ha partecipato come fotografo accreditato per il portale italiano Fotoconcerti.it

Dalla fine del 2013 Gianluca Talento sta provvedendo alla riprogettazione dei propri spazi web fotografici per i nuovi progetti, continuando ad effettuare reportage e collaborazioni con altre riviste.

 

I progetti in fase preparazione sono: collaborazioni con altri fotografi e riviste del settore fotografico professionista, collaborazioni con mensili a carattere di eventi, spettacoli e concerti.
Sono in previsione anche altri progetti, di cui al momento non è possibile parlare (… per scaramanzia!)

 

[Continua…]

=================

About the Author