Viaggio nel Mondo della Musica: attrezzatura ed accessori

Come in ogni viaggio che si rispetti, prima di partire è necessario fare le valigie.

Risulta evidente, per questione pratica, portarsi al seguito lo stretto indispensabile per affrontare le problematiche di “viaggio” nel migliore dei modi, non caricandosi troppo di bagagli: potremmo essere costretti a dover camminare per raggiungere la meta, a volte anche in tempi molto stretti, quindi è necessario essere il più leggeri possibile.

La preparazione inizia già dalla scelta delle valigie:  nel mio caso ho optato per uno zaino LOWEPRO FASTPACK 200.  Uno zaino comodo e robusto in grado di tenere al suo interno le mie due fotocamere Nikon D60 e Nikon D300s, una  obiettivo Tamron 18-55mm, f/2.8 e l’altra con obiettivo Nikkor 50mm fisso f/1.4 . All’interno del vano macchine stanno comodamente, anche se poco utilizzati nel mondo della musica, un paio di flash (un Nikon SB-400 ed un Metz 44AF-1). Il tutto è separato da scomparti mobili con strip di velcro, in modo che i vani interni siano regolabili. Oltre a questi scomparti ci sono poi due taschine con la possibilità di inserire una scheda di memoria SD con custodia e una scheda di memoria CF con custodia. Sopra al vano macchine c’è un’ulteriore ampia tasca esterna con zip e copertura a clip che contiene i caricabatterie delle due fotocamere, alcuni accessori per la pulizia ed altre minuterie quali schede di memorie supplementari di vario taglio (in linea di massima uso Lexar a parte una scheda Micro-SD con relativo adattatore SD ed una scheda SD con Wi-Fi incorporato della Sandisk). Nella parte superiore dello zaino c’è un’ampia tasca a zip che contiene una Nikon Coolpix P50 ed  un netbook Packard-Bell Dot 10S e relativa cavetteria, inclusa anche una Internet Key TIM. Il vano superiore dello zaino, ha un ulteriore tasca frontale a zip, nella quale è alloggiata unrouter wireless DLink DIR-300 alimentato con due Varta V-MAN Power Pack Professional racchiusi in una custodia Lowepro Ridge 10 .  Sulle bretelle sono fissati due utensili preziosi: sulla bretella di sinistra, c’è una tasca a strip con chiusura dall’alto che contiene una piccola torcia a LED, mentra sulla bretella di destra è fissato un Manfrotto Monopiede a 4 sezioni. Lo zaino, infine, sul lato destro ha una ulteriore tasca reticolare elastica che contiene un TOM TOM GPS Modello Start. Per rendere più bilanciato e modulare il set fotografico, agganciato alla bretella di sinistra c’è un Lowepro Lens Case 2S, contenente un obiettivo Sigma 70-200mm, f/2.8, mentre aggangiato alla bretella di sinistra c’è una borsa Lowepro Toploader Zoom 50AW che contiene alcune SD-Card, lo straccetto puliscilenti e contiene una fotocamera con obiettivo (non tele o medio-tele) in modalità operativa.

Capita, a volte, di avere la necessità di portare al seguito una fotocamera soltanto con alcuni degli strumenti o accessori sopra descritti. In questo caso utilizzo una borsa versatile ed innovativa: Lowepro Sling.

Ora è tutto pronto, per mettere lo zaino o la borsa a spalle e partire per il nostro viaggio  nel mondo della musica…

I loghi presenti in questa pagina sono stati inseriti per gentile concessione di Nital.
I singoli marchi appartengono ai rispettivi proprietari.
Si ringrazia in particolare il Nital Press Office Manager, Dott. Marco Rovere.

About gitalforum